RICERCHE E PUBBLICAZIONI
Dizionario Biografico degli italiani – Serie “Italiani della Repubblica”
Il Centro Studi ha curato, a firma di Donato Verrastro, la voce Emilio Colombo per il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, pubblicata on line nel dicembre 2020.
Consulta la voce
Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 nelle corrispondenze per Radio Vaticana
G. Messina, Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 nelle corrispondenze per Radio Vaticana, a cura di D. Verrastro, Potenza, Edizioni Stes, 2020
Abstract
È stata una delle date più tragiche ed amare nella storia della gente lucana, il 23 novembre 1980. Alle 19,35 un violento terremoto sconvolse la nostra vita e la nostra storia. Furono giorni d’angoscia, ma anche di fraterna solidarietà.
Percorremmo in quei giorni, sotto la sferza del vento e della neve inclemente, le dolorose strade lucane per tenere i collegamenti con le comunità colpite. Dal palpito vivo e immediato della cronaca di quei giorni sono tratte queste pagine di un diario di viaggio nella valle del sisma. I volontari che vennero da ogni parte d’Italia a condividere la nostra angoscia e a darci una mano scrissero in quei giorni pagine memorabili di testimonianza umana e cristiana, di solidarietà e di bontà che non possono essere dimenticate. Furono pagine di speranza.
Emilio Colombo. L'ultimo dei costituenti, a cura di Donato Verrastro e Elena Vigilante, Roma-Bari, Laterza, 2017.
Abstract:
Emilio Colombo (Potenza 1920-2013) ha rilasciato, qualche anno prima di morire, la lunga testimonianza (circa trenta ore) che è pubblicata in questo volume. Nel racconto il senatore a vita ha ripercorso, sul filo della memoria, sessant’anni di attività politica, dall’impegno in Azione cattolica alle esperienze di giovanissimo costituente, di parlamentare democristiano, di sindaco, di sottosegretario all’Agricoltura e Foreste, di responsabile di ministeri cruciali (tra i quali Agricoltura, Commercio con l’estero, Industria, Tesoro, Finanze, Bilancio, Affari esteri), fino alla presidenza del Consiglio dei ministri e a quella del Parlamento europeo. La narrazione, che spazia dai grandi eventi della storia politica e istituzionale alle vicende di vita privata, è spesso arricchita da aneddoti poco noti. Il quadro che ne scaturisce è un interessante spaccato della prima Repubblica, laddove vicende locali, nazionali e internazionali concorrono alla ricostruzione, attraverso il punto di vista di uno dei protagonisti, di un importante pezzo di storia d’Italia e d’Europa. Una significativa appendice di testimonianze, infine, completa la descrizione di un’esperienza di vita relativa a un’epoca verso cui gli studi storici degli ultimi anni hanno puntato l’attenzione.
Il volume, che si apre con la presentazione di Giampaolo D’Andrea e con due saggi introduttivi di Donato Verrastro e di Elena Vigilante, valorizza la testimonianza di una vita che ha attraversato oltre sessant’anni di storia repubblicana ed europea ed è arricchito da un apparato di note critiche e da un’appendice di quindici interviste rilasciate da protagonisti che hanno incrociato la sua esperienza personale e politica.
#Narrazioni19. Matera e il suo racconto tra storia, attualità e futuro.
#Narrazioni19. Matera e il suo racconto tra storia, attualità e futuro, a cura di S. Ragone e D. Verrastro, Potenza, Stes Edizioni, 2016.
Abstract
#Narrazioni19 è il primo di cinque appuntamenti annuali di riflessione sulla comunicazione e lo storytelling, finalizzato alla condivisione dei profili ideativi di Matera 2019 all’interno di politiche di sviluppo che, pensate all’interno di una prospettiva europea, pongano al centro la Basilicata, il Mezzogiorno e l’Italia del futuro. Il 2019 è un orizzonte, un invito a raccontare, ancor di più, costruire il Paese di domani, in una prospettiva di sviluppo pienamente europea: per fare questo occorre dare a Matera, alla Basilicata e al Mezzogiorno la centralità che meritano nel dibattito pubblico, invitando la politica, le istituzioni e le realtà economiche del territorio a confrontarsi a vari livelli, per individuare e realizzare interventi e progetti chiari, utili e lungimiranti. Solo l’idea di uno sviluppo che miri alla coesione territoriale, pertanto, concepita nell’ambito di una pianificazione efficace delle politiche di investimento delle risorse comunitarie messe in campo con la programmazione 2014-2020, potrà sostenere concretamente il rafforzamento dell’intero sistema Basilicata. Strategico in questo processo, è il ruolo svolto dal mondo dell’informazione, dell’audiovisivo e dei maggiori player privati di livello internazionale, perché una storia di successo come quella di Matera 2019 non potrà rappresentare soltanto un episodio, ma dovrà scandire la quotidianità di tutto il Mezzogiorno. Il volume #Narrazioni19 raccoglie gli atti delle due giornate di studio organizzate a Matera il 18 e il 19 dicembre 2015, dal CISST, Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori (sezione del CGIAM di Potenza) in collaborazione con la Regione Basilicata.
Geocart. More than twenty years.
Geocart. More than twenty years, Napoli, RCE Multimedia, 2015
Abstract
I vent’anni di un’azienda lucana che si racconta e accoglie le nuove sfide del futuro. Fondata nel 1995 la Geocart ha da subito perseguito obiettivi ambiziosi a partire da i suoi primi progetti. Fin dal primo momento tutti gli sforzi sono stati rivolti alla realizzazione di una iniziativa per la produzione di cartografia computerizzata, rilevazioni topografiche per imprese edili e stradali, restituzione su cartografia di rilievi aerofotogrammetrici, monitoraggio del territorio e delle sue strutture. Grandi passi avanti sono stati fatti e l’azienda si è affermata a livello internazionale con commesse, progetti innovativi e collaborazioni d’eccellenza. Il volume racconta la nascita e la crescita di un’idea progettuale, di un modo di fare impresa in Basilicata che nel tempo hanno avuto successo e seguito. ne deriva un bilancio sincero in occasione del ventennale dalla sua istituzione da parte dei suoi protagonisti. Numerose le testimonianze raccolte e i progetti realizzati e descritti senza dimenticare la prospettiva delle nuova sfide da affrontare.