Tavola rotonda “Emilio Colombo: l’esperienza politico-istituzionale di uno statista a cento anni dalla nascita”
18 Settembre 2020: tavola rotonda “Emilio Colombo: l’esperienza politico-istituzionale di uno statista a cento anni dalla nascita”
Al Teatro Stabile di Potenza, si è svolto l’evento ufficiale del Centenario della nascita di Emilio Colombo, una tavola rotonda sull’esperienza politico-istituzionale di Emilio Colombo. L’iniziativa s’inserisce tra le attività organizzate dal Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza.
All’incontro sono intervenuti, dopo i saluti istituzionali di Mario Guarente, Sindaco della città di Potenza, e di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, lo storico Giampaolo D’Andrea, Il Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma Nicola Antonetti e i Senatori Gianni Pittella e Pier Ferdinando Casini.
L’apertura dei lavori è stata affidata al messaggio di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, e agli interventi di Antonio Colangelo, ideatore del progetto, e Donato Verrastro, Direttore Centro studi internazionali “Emilio Colombo”. Il tavolo è stato coordinato dal giornalista Renato Cantore.
Al termine dell’incontro ha fatto seguito la visita guidata (per un numero limitato di persone, nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria) alla mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita” allestita presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza.