“La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”
3 settembre 2020: Inaugurazione Mostra “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita.
L'evento s’inserisce tra le iniziative programmate per il Centenario della nascita dello statista lucano e si propone di raccontare la storia politico-istituzionale di uno dei principali protagonisti della storia nazionale e internazionale del secondo dopoguerra.
Dal 3 al 30 settembre 2020 a Potenza, presso il Palazzo della Cultura e del Turismo, è stata aperta al pubblico la mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”, nata da un’idea di Antonio Colangelo e curata da Donato Verrastro. L’evento, organizzato dal Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza – ha ottenuto il patrocinio del Comune di Potenza e dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e rientra tra le attività del Progetto “La Biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere”, progetto co-finanziato dal MiBACT.